Dario di Vietri Aida Bucarest

Dopo il recente successo ottenuto a Belgrado il Tenore Dario di Vietri si esibira' in Aida presso l' Opera nazionale di Bucarest interpretando il ruolo del condottiero egizio Radames.La direzione dell' opera e' affidata al M° Marcello Mottadelli la regia e' di Plamen Kartalov.

Aida - opera in quattro atti di Giuseppe Verdi.

Libretto di Antonio Ghislanzoni, da una versione francese in prosa di Camille du Locle di un soggetto di Auguste Mariette.

Ismail Pascià, Vicerè d'Egitto, commissionò a Giuseppe Verdi un inno da suonare in occasione delle celebrazioni per l'apertura del Canale di Suez avvenuta nel 1870.
Nonostante la grande passione del sovrano egizio per l'Opera Italiana, Verdi rifiutò, rispondendo che mal gli si addiceva scrivere musica d'occasione.

Da qui in poi la storia dell'Aida si mescola alla leggenda. Si narra infatti che il Vicerè fosse in procinto di affidare la scrittura dell'opera a Richard Wagner quando l'indiscrezione giunse alle orecchie di Verdi, che si affrettò a concludere la trattativa e accettò la proposta, ponendo alcune condizioni irrinunciabili.

L’ Aida fu rappresentata per la prima volta il 24 Dicembre 1871 al Teatro Nazionale del Cairo (inaugurato pochi mesi prima con il Rigoletto).
L'opera ottenne da subito un enorme successo e ancora oggi continua ad essere una delle opere liriche più famose.

Posted in News and tagged , , , , , , , , , , , , .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *